Per il presidente Napolitano due giorni in visita a Napoli

Novità

Giorgio Napolitano

Per il presidente Napolitano due giorni in visita a Napoli

Due giorni per l’Unità d’Italia nella sua città. Oggi mostra e incontro con studenti, domani dai minori a Nisida

Servizi tecnici audio-visivi SALVICONGRESS

Tappa di due giorni nella sua Napoli, oggi e domani per il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nell’ambito delle visite nei capoluoghi di regione organizzato per le celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia. Il capo dello Stato inuagura stamattina la mostra ‘Da sud. La partecipazione del Mezzogiorno al processo di formazione dello Stato unitario’, a Palazzo Reale. Sempre in questa sede, Napolitano parteciperà al convegno di studi su ‘Nazione e libertà nel Mediterraneo del XIX secolo’ con interventi del professor Piero Craveri e del senatore Andrea Marcucci e la prolusione dei professori Giuseppe Galasso, Gilles Pecout e Manuel Urquijo. Nel pomeriggio alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli, il presidente della Repubblica risponderà alle domande di studenti e docenti.
Domani mattina, Napolitano parteciperà all’inaugurazione del 200esimo anno accademico della facoltà di Ingegneria e poi – a Palazzo Reale – alla Conferenza internazionale sul tema ‘La diplomazia della globalizzazione’.
Mentre nel pomeriggio lo attende un altro incontro sui temi che ruotano intorno al Mezzogiorno. ‘Cinque anni con il sud’ è l’argomento sul quale interverrà, tra gli altri, il cardinale Crescenzio Sepe. L’ultimo appuntamento della due giorni di Napolitano prevede la visita all’istituto penale minorile di Nisida, che accoglie una cinquantina di ragazzi per seguirli, educarli e reinserirli poi nella società civile.

>> Articolo pubblicato su Virgilio